L’Empowerment è “un processo dell’azione sociale attraverso il quale le persone, le organizzazioni e le comunità acquisiscono competenza sulle proprie vite, al fine di cambiare il proprio ambiente sociale e politico per migliorare l’equità e la qualità di vita” (Wallerstein 2006).
E’ il processo che permette alla persona di prendere il controllo e la responsabilità delle proprie scelte e azioni e contiene al suo interno varie dimensioni tra cui Autostima, Dignità e Rispetto, Partecipazione alle decisioni.
Pain Center Lab è il frutto di una visione clinica sanitaria e sociale fortemente Empowered.
Il paziente consapevole è, in quest’ottica, una fonte di valore che diviene parte attiva e che sente di appartenere ad una realtà che riesce ad includerli nel percorso di benessere e cure.
I professionisti e i dipendenti che lavorano in Pain Center Lab adottano comportamenti efficaci, con un aumento di consapevolezza circa i propri talenti, maggiore responsabilità e motivazione; ne consegue una maggiore capacità generale di centrare gli obiettivi concordati con e per il paziente.
Il Patient Empowerment è una strategia che promuove l’educazione al self-management ovvero alla partecipazione del paziente nella gestione e realizzazione dei propri percorsi di cura.
1. Ascoltiamo ed accogliamo le aspettative e le priorità dei nostri pazienti e riconosciamo la centralità della loro persona nel processo di servizio
3. Richiediamo ed acquisiamo i feedback dai pazienti anche in itinere, così da avviare processi di miglioramento della qualità, delle terapie e del percorso di cura lungo tutto il processo di presa in carico
5. Utilizziamo sistemi software e supporti tecnologici che ci consentono di praticare la Telemedicina, raggiungendo un maggiore coinvolgimento del paziente lungo il processo d’erogazione delle prestazioni medico-sanitarie
7. Attiviamo periodicamente e costantemente percorsi di prevenzione e screening
2. Adattiamo i nostri sistemi e processi alla persona così da favorire il coinvolgimento attivo del paziente e la creazione condivisa di piani di cura e d’assistenza
4. Comunichiamo con chiarezza e trasparenza con il paziente adattando i contenuti e il processo della comunicazione alla persona
6. Creiamo canali di comunicazione differenziati per favorire uno scambio condiviso e partecipato con i pazienti. Attraverso il sito web e il blog possiamo chiarire i loro dubbi e fornire informazioni dettagliate ed esaustive sui servizi di cura