Chiama
Richiedi Appuntamento
Ambulatorio di Fisioterapia e Riabilitazione si occupa di riabilitazione traumatologica, riabilitazione pre e post operatoria, riabilitazione sportiva, tecarterapia e terapia fisica strumentale, riabilitazione cardio-respiratoria, linfodrenaggio, mobilizzazione e rieducazione neuromotoria, trattamento riabilitativo a supporto della Terapia del Dolore
Le prestazioni fornite sono:
– Fisioterapia Riabilitativa
– Fisioterapia Traumatologica
– Fisioterapia Reumatologica
– Fisioterapia Neurologica
– Fisioterapia Cardio Respiratoria
– Riabilitazione del Pavimento Pelvico
– Linfodrenaggio
– Fisioterapia Pediatrica
– Posturologia
– Trattamento Paramorfismi e Dismorfismi (scoliosi, ipercifosi, iperlordosi, dorso piatto, scapole alate, ginocchio valgo, alluce valgo, piede piatto, etc..)
– Tecar Terapia
– Laser Terapia
– Onde d’Urto
– E.P.T.E. (Elettrolisi Percutanea Terapeutica)
– SIS Sistema Super Induttivo a onde elettromagnetiche
– Riabilitazione sportiva
– Recupero degli infortuni
Le patologie a carico dell’apparato muscolo scheletrico hanno avuto un incremento esponenziale soprattutto negli ultimi 30 anni. La comunità scientifica le considera ormai tra le principali cause di disabilità della popolazione, preferendo trattamenti conservativi a quelli chirurgici.
Tra le terapie conservative supportate da evidenze scientifiche, la Rieducazione Posturale tende a dare validi e prolungati risultati in termini di guarigione dal dolore e miglioramento delle funzioni motorie.
L’equilibrio posturale spesso viene alterato da atteggiamenti quotidiani, movimenti ripetuti, patologie e sovraccarichi muscolari, che impediscono la corretta funzione neuro-muscolare di tutto il corpo, causando accorciamenti delle catene muscolo-scheletriche, dolori e limitazioni funzionali.
L’intervento del team riabilitativo, valutano l’origine dello scompenso posturale e tramite tecniche manuali, esercizi attivi individuali e guidati, ed una corretta informazione ed educazione del paziente, lo aiutano a ristabilire i corretti rapporti muscolo-scheletrici eliminando o mantenendo sotto controllo il dolore.
Campi di applicazione:
Nelle scoliosi adolescenziali, è importantissimo intervenire tempestivamente, in quanto essendo il paziente ancora in fase di crescita, non si è ancora formata la rigidità tensiva tipica dell’adulto. Prima si agisce con la Rieducazione Posturale, migliori saranno i risultati.
La riabilitazione Neuromotoria è una fase fondamentale del recupero di un soggetto con una lesione acuta del sistema nervoso. Si svolge in collaborazione con i medici Fisiatra e Neurologo, con i quali si definisce un percorso riabilitativo individuale che porterà il paziente al miglior recupero possibile compatibilmente con la lesione neurologica. La riabilitazione neuromotoria mira a stimolare le funzioni corporee, i riflessi del corpo ed il controllo motorio veicolando quel processo di riparazione naturale del tessuto nervoso detto “sprouting”. Il paziente avrà quindi un recupero più veloce e con risultati migliori rispetto ad un paziente con analoga patologia ma che non segue il percorso di fisioterapia.
La riabilitazione neuromotoria è altresì importante anche nelle patologie croniche (Ictus pregressi, Parkinson e Parkinsonismo, Demenza senile…). Essa sfrutta il processo di “Plasticità Cerebrale”, ovvero la capacità del nostro cervello, di modificare la struttura e la funzione dei suoi neuroni in maniera più o meno duratura, tramite stimoli esterni mirati al recupero delle funzioni.
Negli ultimi tempi, visto anche il notevole aumento degli sportivi amatoriali, è in netto aumento l’incidenza delle lesioni muscolo-legamentose, che se non trattate adeguatamente tenderanno a cicatrizzarsi, causando una disfunzione funzionale.
Al Pain Center, grazie alla diagnosi precoce ed all’ausilio di strumenti all’avanguardia, si favorisce il recupero fisiologico del tessuto leso, permettendogli di ripristinare la completa prestazione sportiva.
Il pavimento pelvico è un sistema formato da legamenti, muscoli e fasce che si trova sulla porzione inferiore del bacino, tra il pube ed il coccige. La sua funzione è contenere e stabilizzare gli organi dell’apparato urinario ed escretore, evitando il prolasso degli stessi, oltre a consentire i normali ritmi di continenza e svuotamento vescicale e rettale, nonché una attività sessuale normale.
La riabilitazione del pavimento pelvico è una branca della fisioterapia che si occupa del trattamento delle disfunzioni del perineo quali:
Il fisioterapista, in stretta collaborazione con medico Fisiatra e Ginecologo, e avvalendosi del supporto dello Psicologo, attua il piano terapeutico individuale volto a:
Al Pain Center puoi trovare l’innovativo protocollo chiamato “Sistema 03 Lifting” creato negli Stati Uniti d’America per sfruttare la sinergia di tre diversi trattamenti:
Possiamo trattare:
Prenota la tua visita Gratuita per impostare con Noi il tuo piano di dimagrimento!
Contattaci per fissare subito un appuntamento. Non si attende più di una settimana per la Prima Visita e non sono previste attese per le problematiche urgenti.